Il giovedì a San Giorgio c’è Cantantibus Organis. Il 24 ottobre il duo Brizi-Napoli

22-10-2024
Lucia Napoli e Claudio Brizi a San Giorgio con "Il soffio infinito"

Dal 24 ottobre torna Cantantibus Organis, la rassegna concertistica autunnale della Fondazione Varrone all’ex Chiesa San Giorgio. Un programma nato per valorizzare l’organo di San Giorgio – realizzato nel 2012 dalla Organi Pinchi sul modello degli organi Schnitger del barocco tedesco – e che edizione dopo edizione si arricchisce di elementi nuovi, come i pre-concerti di giovani e giovanissimi musicisti del territorio, studenti ed ex studenti del Liceo Musicale.
Primi, attesissimi ospiti, l’organista Claudio Brizi e Lucia Napoli, mezzosoprano e violino barocco, che si esibiranno insieme nel concerto Il soffio infinito. Al maestro Brizi, organista seguito in tutto il mondo per i suoi concerti e master class, si deve peraltro l’assetto e le sonorità dello strumento, avendo attivamente collaborato alla sua realizzazione. Lucia Napoli, laureata in violino e in canto con il massimo dei voti, è un’apprezzata interprete del repertorio barocco, e come tale si è esibita in festival e sale da concerto tra le più importanti al mondo. A San Giorgio Brizi e Napoli presenteranno brani di Grossi da Viadana, Frescobaldi, Buxtehude e Bach. Ad arricchire il pomeriggio musicale il pre-concert di Luca Tancredi (fisarmonica), Carla Paradiso (soprano) e Dario Rossignol (pianoforte), tre giovanissimi artisti reatini che presenteranno la Pétite fantasie per soprano e pianoforte di Tancredi, già segnalatosi in concorsi nazionali di composizione.   
Cantantibus organis riprenderà poi a novembre con il concerto dell’organista Gabriele Catalucci (giovedì 7) e con il gran finale del 21 novembre, la Messa in Re maggiore di Dvorak con il Coro InCanto di Fara Sabina diretto da Francesco Lupi e accompagnato da Giorgio Paris al pianoforte e da Dario Epifani al contrabbasso. Anche questi due concerti saranno aperti dall’esibizione di giovanissimi musicisti reatini: Mattia Formichetti (Chitarra) il 7 novembre, Carlo Antonelli (violino) e Dario Rossignol (pianoforte) giovedì 21 novembre. 
I concerti del giovedì a San Giorgio sono ad ingresso libero; orario di inizio le 18.