Fondazione e CAI, la musica va in montagna

01-08-2024
Il Tubilustrium Ensemble in concerto a Terminillo

Musica ad alta quota, lunedì 5 agosto a Terminillo per l’ultimo dei concerti della rassegna estiva della Fondazione Varrone. Ad esibirsi nella grande radura della Capannaccia sarà il Tubilustrium Ensemble, undici affermati musicisti del panorama nazionale e internazionale che offriranno al pubblico l’emozione di un concerto di ottoni en plein air, per un racconto musicale che dalle arie di Bach e Purcell arriva fino alle colonne sonore di Williams e Morricone. Ad affiancare la Fondazione Varrone nell’organizzazione dell’evento è il CAI, sezione di Rieti, che ha sposato con entusiasmo l’idea di un concerto-nature al Terminillo, senza amplificazione per gli strumenti, senza palchi per gli artisti né sedute per il pubblico, per apprezzare al meglio quegli echi che solo la montagna sa offrire. Il tubilustrium evoca la cerimonia con la quale – nell’antica Roma – avveniva il lavaggio sacro delle trombe militari; dell’ensemble che si esibirà a Terminillo fanno parte Andrea Di Mario,  Flavio Simonetti, Gabriele Trastelli, Antonio Oriente, Domenico Agostini (trombe), Marco Venturi (corno), Giovanni Dominicis, Andrea Carnicelli, Massimiliano Costanzi, Giovanni Sargeni (tromboni), Davide Borgonovi (tuba). Il concerto inizierà alle ore 17; l’ingresso è libero e non sono previsti posti a sedere; in caso di maltempo lo spettacolo si terrà nella vicina Chiesa di San Francesco a Pian de’ Valli, grazie all’ospitalità offerta dal parroco padre Mariano Pappalardo.