Presentato oggi a San Giorgio il Bando Progetti Strategici varato dalla Fondazione Varrone in collaborazione con Sinloc per supportare gli enti locali del reatino nel loro approccio al PNRR. La Fondazione Varrone è stata tra le prime a sollecitare questo intervento da parte delle fondazioni di origine bancaria ed è attualmente l’unica nel Lazio ad aver avviato un bando ad hoc per i Comuni del suo territorio di riferimento. "In questa fase è richiesta immaginazione, capacità progettuale e concretezza, per attivare progetti di qualità, sostenibili e in grado di generare impatti - ha detto il presidente Antonio D'Onofrio - Conoscendo il territorio ci siamo posti il problema dei piccoli Comuni e delle Unioni dei Comuni. Insieme agli esperti di Sinloc abbiamo immaginato un modello di accompagnamento degli enti locali dalla fase iniziale di elaborazione di un progetto, alle possibili sinergie per rafforzarlo fino alla presentazione, così da aumentare le possibilità di successo. Ai Comuni ora il compito di tirare fuori le idee, facendo rete tra loro e puntando su azioni di sistema”.
IL BANDO PROGETTO STRATEGICI (in allegato a questa news), aperto dal 24 marzo al 28 aprile 2022, è destinato a Comuni, Unioni dei Comuni e Comunità Montane. Obiettivo del Bando è selezionare le proposte progettuali più innovative e meglio allineate ai bisogni del territorio nate dall’elaborazione dei Comuni, meglio se in rete o in partnership tra loro. Alle migliori proposte verrà assicurata assistenza tecnica per affinarne strategie, sostenibilità e impatto, aumentando così la capacità del progetto di intercettare finanziamenti pubblici e investimenti privati.
Per questa operazione la Fondazione si avvarrà della collaborazione di SINLOC, società italiana di consulenza e investimento che promuove lo sviluppo locale con consulenze e studi di fattibilità, investimenti diretti in progetti di Partenariato Pubblico Privato e favorendo l’accesso e l’utilizzo efficace di fondi europei. Ad illustrare il Bando è stata Jessica Silvani, responsabile del segmento Non profit di Sinloc. Comuni, Unioni dei Comuni e Comunità Montane saranno seguite da Sinloc anche nella partecipazione al Bando Progetti Strategici della Fondazione, con due webinar dedicati (in programma mercoledì 30 marzo e venerdì 1aprile, dalle ore 16,30 alle ore 18) e con un canale aperto di comunicazione riservato alle singole amministrazioni.
IL PNRR è stato approvato il 13 luglio 2021 con una dotazione di risorse pari a 191,5 miliardi di euro, ripartite in sei missioni:
• Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura - 40,32 miliardi
• Rivoluzione verde e transizione ecologica - 59,47 miliardi
• Infrastrutture per una mobilità sostenibile - 25,40 miliardi
• Istruzione e ricerca - 30,88 miliardi
• Inclusione e coesione - 19,81 miliardi
• Salute - 15,63 miliardi
Per finanziare ulteriori interventi il Governo italiano ha approvato un Fondo complementare che ha portato il totale degli investimenti previsti a 222,1 miliardi di euro. Il PNRR descrive le priorità di investimento per un arco temporale di 5 anni. Avviato nella seconda metà del 2021, il PNRR dovrà essere completato e rendicontato entro la fine del 2026.
23-03-2022