900 mila euro per il sociale in Italia

21-06-2018
900 mila euro per il sociale in Italia

Nella sede di via del Corso a Roma, la Fondazione CON IL SUD e l’impresa sociale Con i Bambini (coinbambini.org) hanno presentato recentemente i rispettivi bilanci con i risultati raggiunti, illustrando soprattutto una visione del Paese che, al di là dei dati quantitativi, è orientata a rafforzare percorsi di coesione sociale, valorizzando esperienze e reti di buone pratiche.

La Fondazione Varrone partecipa da tre anni al Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile gestito dall’Impresa sociale Con i bambini, a seguito di un accordo tra il Governo, Terzo Settore e ACRI ( Associazione delle Casse di Risparmio e Fondazioni italiane).
Un innovativo ed efficace progetto di welfare pubblico-privato che ha raggiunto notevoli risultati in Italia attraverso i Bandi ricadenti sui territori di ogni regione italiana.
Per il Fondo contro la Povertà minorile, sono stati messi a disposizione dalla Fondazione Varrone, circa 740 mila euro. Significativo anche la partecipazione in questi anni alla Fondazione con il Sud, per la quale la Fondazione Varrone negli ultimi quattro anni ha erogato circa 158 mila euro.

Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione con il Sud e del’impresa sociale CON I BAMBINI; commenta >.

A questo proposito, Con i Bambini ha rivolto un invito all’Ordine Nazionale dei Giornalisti a sentirsi parte della comunità educante, accettando una sfida culturale che coinvolge tutti coloro che hanno a cuore il contrasto alla povertà educativa e la crescita dei giovani: scuola, università, istituzioni, famiglie, ragazzi, società civile. E’ stato avviato un dialogo con l’Ordine per immaginare percorsi comuni di sensibilizzazione.

Alcuni dati di sintesi dei Bilanci:

CON I BAMBINI: in meno di due anni ha promosso 3 bandi (uno ancora in fase di valutazione) interessando circa 20.000 organizzazioni tra terzo settore, istituti scolastici ed enti pubblici, 166 progetti approvati e 240.000 minori interessati, oltre 135,5 mln di euro erogati, complessivamente 360 mln di euro per tre anni per sostenere interventi sperimentali e di comunità grazie al Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile (nato nel 2016 da un accordo tra Fondazioni di origine bancaria, Forum Terzo Settore e Governo). L’impresa sociale Con i Bambini è stata costituita nel giugno 2016 per attuare il Fondo ed è interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.
Con le risorse del Fondo per il 2017 sono stati anche stanziati 10 milioni di euro per iniziative in co-finanziamento con altri enti erogatori e 2,5 milioni di euro per favorire percorsi di partecipazione e di co-progettazione per costruire “alleanze educative” nelle quattro regioni dell’Italia centrale colpite dal sisma tra il 24 agosto 2016 e il 18 gennaio 2017 (Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria), risorse aggiuntive rispetto a quelle destinate tramite il classico meccanismo dei bandi.
Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti i rappresentanti dei diversi progetti sostenuti, per raccontare il lavoro iniziato nei territori con i bambini e nel Mezzogiorno.

FONDAZIONE CON IL SUD: in undici anni 1.100 progetti sostenuti con oltre 191 mln di euro di risorse private, 6.000 organizzazioni coinvolte (80% Terzo settore e 20% enti pubblici e privati), oltre 320.000 “destinatari” diretti coinvolti (40% studenti), 8.000 collaborazioni tra non profit, pubblico e privato avviate nei territori, oltre 160 nuovi soggetti giuridici nati nell’ambito dei progetti. Il 2017 si è chiuso con un avanzo di esercizio di circa 23 mln di euro e con un patrimonio netto di oltre 416 mln di euro. Per le attività 2018, a disposizione 17,5 mln di euro. La Fondazione è nata nel novembre 2006 dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per promuovere percorsi di coesione sociale favorendo lo sviluppo del Sud Italia.
Gli “assi nella manica” della Fondazione sono i bandi e le iniziative promosse durante l’anno. Sono 120 gli interventi sostenuti nel 2017 con oltre 15 mln di euro e che hanno coinvolto 395 organizzazioni. A queste si aggiungono le numerose iniziative sostenute al Sud sul tema dell’infanzia tramite i bandi di Con i Bambini. Le iniziative promosse nel 2017 hanno interessato la valorizzazione dei beni confiscati alle mafie, i beni culturali inutilizzati e i terreni incolti, il contrasto alla violenza sulle donne, la promozione di percorsi partecipati di sviluppo locale in particolari aree meridionali, il sostegno delle fondazioni di comunità al Sud e la formazione dei quadri del Terzo settore meridionali.

APPROFONDIMENTI
La Fondazione CON Il SUD è un ente non profit privato nato undici anni fa dall’alleanza tra le Fondazioni di origine bancaria e il mondo del Terzo settore e del volontariato per favorire lo sviluppo del Mezzogiorno attraverso la promozione di percorsi di coesione sociale.
www.fondazioneconilsud.it

L’Impresa sociale Con i Bambini - organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD - è stata costituita nel giugno 2016 per attuare i programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nato da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Il Fondo sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. www.conibambini.org

Uffici stampa: comunicazione@fondazioneconilsud.it, l.galesi@conibambini.org