100 anni vicini e lontani: domenica a Palazzo Dosi l’inaugurazione della mostra sul secolo d’oro della radio

04-10-2024
Stefano Pozzovivo presenta una delle radio in mostra

Cento anni di storia della radio, attraverso la tecnologia, le storie che ha saputo raccontare, le voci dei personaggi che l’hanno animata, le forme che ha preso: 100 anni vicini e lontani, la grande mostra della Fondazione Varrone a cura di Stefano Pozzovivo apre domenica 6 ottobre alle 11, a Palazzo Dosi Delfini, nella centralissima piazza Vittorio Emanuele II. Alla cerimonia di inaugurazione, seguirà l’apertura al pubblico che sarà guidato nel racconto di un secolo di vita del nostro Paese attraverso questa “vecchia signora” del sistema mediatico che ha informato e intrattenuto generazioni di italiani mantenendo una sua centralità anche nell’era digitale, avendo fatto sue nuove tecnologie che ne hanno valorizzato ancora di più la sua capacità di raccontare il qui e ora. 
234 gli apparecchi in mostra, mai così tanti tutti insieme, molti dei quali delle vere rarità. Il percorso espositivo si sviluppa in due ambienti: il piano nobile di Palazzo Dosi Delfini – con la storia, gli apparecchi, i contributi sonori dalle origini alla prima metà degli anni Sessanta – e il piano terra, dove va in onda il racconto della fase pop della radio, tra marketing e movimento. 
La mostra gode del patrocinio della Fondazione Achille Castiglioni e dell’AIRE, l’Associazione Italiana Radio d’Epoca e resterà aperta fino al 6 gennaio 2025. L’ingresso è gratuito. 
Giorni e orario di visita sono i seguenti: giovedì e venerdì dalle 16 alle 20; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20. 
Scolaresche e gruppi organizzati possono pianificare visite scrivendo a eventi@fondazionevarrone.it. 
Informazioni sulla mostra e su come raggiungere Rieti e Palazzo Dosi sono sul sito dedicato: 100anni.fondazionevarrone.it