Rieti cardioprotetta con i nuovi defibrillatori della Fondazione

20-06-2024

Territorio “cardioprotetto”, la provincia di Rieti, grazie ai nuovi defibrillatori donati dalla Fondazione Varrone a Comuni, Comunità Montane e associazioni sportive. A Palazzo Potenziani lunedì scorso la cerimonia di consegna da parte del presidente Mauro Trilli e del segretario generale Brunella Lilli. Per il Comune di Cantalice c’era il nuovo sindaco Gianluca Leoni, per il Comune di Pescorocchiano l’assessore Maurizio Giovannelli, per il Comune di Cantalupo il sindaco Paolo Rinalduzzi, per il Comune di Colle di Tora il sindaco Otello Laureti, per il Comune di Cottanello il sindaco Roberto Angeletti, per il Comune di Poggio Mirteto il nuovo sindaco Andrea Arcieri, per il Comune di Poggio Moiano il nuovo sindaco Matteo Massimi, per l’ASD Willie Basket Gianluca Tilli. Un defibrillatore è stato assegnato anche alla V Comunità Montana. La donazione è frutto del progetto di Cardioprotezione della Provincia di Rieti lanciato lo scorso anno dalla Fondazione a cura dei consiglieri Carlo Bock e Mario Santarelli – presenti anch’essi alla cerimonia - e si inserisce nel solco della grande attenzione che l’ente ha sempre riservato a questa materia. Risale infatti al 2013 il primo, massiccio intervento della Fondazione per dotare di defibrillatori Comuni, scuole e palestre: ad uno stock di 25 dispositivi assegnati quell’anno ne seguirono altri 3 nel 2015, altri 14 nel 2016, altri 3 nel 2017 e 1 nel 2018 per un totale di 46 defibrillatori, a cui vanno ad aggiungersi i 9 di quest’anno. Unica condizione posta dalla Fondazione ai destinatari era quella di avere personale adeguatamente formato per il pronto utilizzo di un dispositivo veramente salvavita.