Centro estivo inclusivo, ripartono le attività. Obiettivo: divertiamoci insieme!

11-07-2024

E’ estate, “Divertiamoci insieme”: è il nome e il senso del progetto di Centro inclusivo aperto fino al 30 agosto a Rieti, con la palestra dell’Istituto Comprensivo Pascoli come campo base e un ventaglio di attività che vanno dal nuoto all’ippoterapia, dalle passeggiate al Terminillo al soft rafting sul Velino, dal padel al baskin, dall’atletica al tag rugby, senza dimenticare sessioni di pittura, ceramica e giardinaggio.
Un calendario fittissimo di proposte reso possibile dall’ampia rete di associazioni che animano il progetto promosso dalla Fondazione Varrone per offrire a giovani e adulti con disabilità intellettiva o cognitivo-relazionale la possibilità di vivere giornate di impegno e di svago quando le scuole sono chiuse e le abituali attività sono sospese.
“Un’idea che lo scorso anno si è dimostrata vincente. Questo ci ha convinto a riproporla per l’estate e non solo, allargando il partenariato coinvolto nella speranza di dare un sollievo concreto ad un sempre maggior numero di famiglie”, ha detto il presidente Mauro Trilli portando il saluto della Fondazione Varrone a iscritti e operatori insieme al consigliere Mario Santarelli e a nome della consigliera Maria Rita Pitoni, che ha ispirato e caldeggiato fortemente il progetto. Messaggi di auguri sono arrivati anche dal vescovo Vito Piccinonna, dal sindaco Daniele Sinibaldi e dall’assessore ai Servizi sociali Giovanna Palomba
Alle associazioni che lo scorso anno animarono il Centro estivo inclusivo della Fondazione - Atletica Sport Terapia Rieti, Loco Motiva, Fortitudo Rieti e Mani di Forbice – quest’anno si sono aggiunte Agemo 18, Rietidiabete, Sofia’s Ranch, la Polisportiva Noi con Voi e Bee Rugby. Fondamentale anche la disponibilità dell’Istituto Comprensivo Giovanni Pascoli, che ha messo a disposizione la palestra di via Belvedere. “Vogliamo unire le forze per moltiplicare le opportunità per i nostri ragazzi ma soprattutto per cercare quelle persone che vivono la disabilità in condizioni di solitudine e isolamento, sapendo quanto incide sul loro benessere la possibilità di stare insieme agli altri” ha detto Annacarla Purificati, che con Atletica Sport Terapia ha tirato le fila del progetto.
Le attività si svolgono secondo un calendario che va dal lunedì al venerdì, dalle 8,45 alle 12,30. L’iscrizione è gratuita, fino ad esaurimento posti. Per informazioni e iscrizioni si può scrivere a centroinclusivorieti@libero.it o chiamare Roberta Colarieti al 328 8012418.