A San Giorgio l’Omaggio a Frank Sinatra e il recital del pianista Niel du Preez

05-07-2022
Davide Palma e la Rieti Jazz Orchestra a San Giorgio

Inizia con un imperdibile concerto Omaggio a Frank Sinatra la rassegna estiva della Fondazione Varrone. Giovedì 7 luglio alle 21 sul palco di Largo San Giorgio salirà la Rieti Jazz Orchestra: più di un brillante gruppo musicale, un vero e proprio progetto culturale nato nel 2015 che vede insieme 18 musicisti professionisti reatini diretti dal maestro Mario Corvini e per l’occasione Davide Palma, giovane cantante del jazz “made in Rome”, legato alla tradizione dei cantanti di big band. Ed è in questa formazione che la RJO renderà omaggio a The Voice, presentando alcuni dei suoi più grandi successi: New York New York, For once in my life, Stormy Weather. Un concerto tutto da ascoltare, al chiaro di luna
Venerdì 8 luglio la scena sarà per il Solo Piano Recital di Niel du Preez, il pianista sudafricano che nella sua intensa carriera concertistica che lo ha visto esibirsi in Australia, Cina e naturalmente in Europa (in particolare a Londra e Francoforte) nel 2021 ha “scoperto” l’Italia a Castelnuovo di Farfa, dove ha fondato e dirige l’Arte Piano International Festival. Un’esperienza resa possibile dall’amministrazione comunale - che ha sposato il progetto di fare di Castelnuovo di Farfa per una settimana almeno il borgo della musica - e sostenuto dalla Fondazione Varrone. Venerdì a San Giorgio Du Preez aprirà il suo concerto con il preludio-corale per organo di Bach rivisitato da Ferruccio Busoni, a cui seguirà la Sonata Op.31 n.2 in re minore di Beethoven; nella seconda parte del concerto preludi e studi di Scriabin e Debussy e Vallée d’Obermann, tratta dalla raccolta Années de pèlerinage di Liszt. 
L’ingresso ai concerti è libero, fino ad esaurimento posti: l’area spettacoli sarà aperta al pubblico dalle 20,30. In caso di maltempo i concerti si svolgeranno nella vicina ex Chiesa San Giorgio.